Cecilia Canepa

La mamma  della Legge del Buon Samaritano

La Legge del Buon Samaritano : il  cibo non deve finire in pattumiera. Questa è da sempre la mia “ossessione”. Tanto che nel 2003 sono riuscita – insieme a  Fondazione Banco Alimentare Onlus  https://www.bancoalimentare.it/it   – a promuovere e far approvare la Legge 155/2003 detta #leggedelbuonsamaritano che fino al 2016 è stata l’unica norma che ha consentito  di riutilizzare a fini di solidarietà sociale le eccedenze di cibi cotti e freschi.  Nel 2016 è stata approvata la legge 166/2016 (detta Legge Gadda) #leggegadda che ha di fatto riorganizzato la normativa in materia e ulteriormente facilitato la donazione del surplus di cibo.

Il programma Siticibo è nato nel 2004 per recuperare le eccedenze dalla ristorazione e dalla grande distribuzione alimentare e distribuirle a strutture di carità e assistenza.  Oggi Siticibo è attivo in tutte le regioni italiane (per ora esclusa la Calabria) e ha salvato dalla distruzione più di 6 milioni di porzioni di piatti pronti.

Vivo a Milano ma torno spesso a Como, la città dove sono nata e dove ho tanti amici.  Continuo a credere nella diffusione della cultura #antispreco e nell’economia circolare.

(Visited 1,141 times, 1 visits today)